Borse 25 novembre, i mercati chiudono contrastati. Milano ancora la ‘Maglia Rosa’. Pil Usa: +33,1 per cento nel terzo trimestre.
MILANO – Borse 25 novembre. Dopo la spinta arrivata dagli Stati Uniti, i listini sembrano tirare il fiato in questa terza seduta settimanale. Le notizie che arrivano dagli Usa fanno guardare con fiducia al futuro, ma l’emergenza coronavirus rischia di continuare a pesare sui mercati.
Borse 25 novembre, Piazza Affari apre in rialzo
La spinta di Wall Street ha consentito ai mercati asiatici di chiudere nella maggior parte in positivo. Tokyo e Hong Kong hanno guadagnato rispettivamente lo 0,5% e lo 0,18%. In rosso Shanghai (-1,1%).
In Europa le Borse tirano il fiato. Dopo un inizio sottotono, Milano è riuscita ad accelerare nella seconda parte di giornata confermandosi la migliore in questa giornata. Un guadagno dello 0,83% per Piazza Affari. Una crescita più cauta, invece, per Francoforte (+0,02%) e Parigi (+0,23%). L’unica a terminare in negativo è stata Londra che ha perso lo 0,65%.
Chiusura contrastata anche a Wall Street. Il Dow Jones ha lasciato per strada lo 0,58%, mentre il Nasdaq è riuscito a guadagnare lo 0,48%. Un andamento che non è stato influenzato dai dati macroeconomici americani. Il Pil statunitense nel terzo trimestre ha registrato una crescita del +33,1%, dato quasi in linea con quanto previsto dagli analisti (+33,2%).
Numeri destinati a diminuire nelle prossime settimane. Il quarto trimestre, infatti, dovrebbe subire un rallentamento. Frenata rappresentata dall’aumento della disoccupazione in questa settimana.
Euro in rialzo
L’euro segna un rialzo. La moneta europea è passata di mano a 1,1908 dollari e 124,2 yen.
Per quanto riguarda le materie prime, il contratto Wti, con scadenza a gennaio, ha registrato una crescita di 42 centesimi terminando la seduta a 45,33 dollari. La speranza è quella di poter chiudere al meglio la settimana per guardare con fiducia ai prossimi mesi in attesa dell’arrivo del vaccino.